sabato 25 settembre 2010

Makeup: Italian Guru

Ormai sono tantissime le ragazze italiane che fanno makeup tutorial, video in cui insegano a truccarsi, su youtube. Sono di tutte le età e di tutte le zone d'Italia, alcune residenti all'estero, professioniste o semplici appassionate, e si possono trovare tutorial per tutti gli stili e i gusti.

Molti considerano le ragazze che si truccano frivole e poco serie...niente di più sbagliato, il trucco è una vera e propria forma d'arte, alcune di queste ragazze hanno studiato molto per diventare MUA e altre hanno alle spalle studi artisitci. Il makeup diventa una modo per reinventarsi, quasi una "terapia" per affrontare con più grinta la vita quotidiana, per alcune è un modo per uscire dalla routine quotidiana, per altre diviene un lavoro redditizio. E non sono solo ragazze le appassionate di trucco, ma anche alcuni ragazzi.

Le make up guru oltre a fare tutorial fanno recensioni di prodotti, concorsi a premi, ordini collettivi e spesso propongono video tag, simpatici video in cui le iscritte possono raccontarsi e conoscersi tra loro. Alcune hanno organizzato un talk show intitolato "le guresse" in cui parlano di argomenti inerenti alla bellezza, alla moda e all'attualità. Le più seguite organizzano anche incontri dal vivo con le fans in varie città d'Italia.

Parlare di tutti sarebbe praticamente impossibile, tratterò solo i canali che seguo di più, il che non significa siano i migliori! Ce ne sono anche altre che varrebbe la pena menzionare, ma per ragioni di tempo, le seguo in modo molto più saltuario.

ClioMakeUp: come non parlare di lei in un post che parla di makeup guru di youtube? Se non ricordo male è stata una tra le prime italiane a cimentarsi. Clio Zammatteo, bellunese, classe 1982, si è laureata all’Istituto Europeo di Design a Milano e nel 2007 si è trasferita negli Stati Uniti (a New York) col marito dove ha studiato Make-Up al MUD (Make-Up Designory). Nel 2008 ha aperto il suo canale che è diventato uno dei più seguiti. Molto professionale, ma in grado di utilizzare un linguaggio semplice, che anche le meno esperte possono comprendere, fa tutorial di qualsiasi tipo adatti a qualsiasi età, dal trucco per la serata elegante a quello per il colloquio di lavoro o per andare a scuola. Inoltre dà utili consigli sui prodotti migliori da acquistare, privilegiando quelli dai prezzi più abbordabili. Ha pubblicato un libro intitolato "Clio make-up", edito da Rizzoli.

Ecco il suo ultimo video (uno smokey per le giovanissime):





Makeupdelight2009: altra italiana trasferita negli States, Giuliana Arcarese è una siciliana dai tratti mediterranei e la pelle di porcellana. Sposata con un americano e con due bambini (di cui uno in arrivo), ha sempre avuto una grande passione per il makeup, che ha tramutato in lavoro quando è diventata “beauty consultant” (consulente di bellezza) per l’Estee Lauder. Ha poi frequentato un corso di make up e dopo la prima gravidanza ha deciso di aprire il canale su youtube per insegnare a tutte i segreti del trucco. Anche lei è molto professionale, chiara nelle spiegazioni e generosa di consigli. I suoi video sono sempre di ottima qualità (questo rende più facile capire i vari passaggi) e i suoi look sono allegri e colorati. Oltre ad essere una brava make up artist è anche un' attrice comica, che si diverte a creare personaggi caricaturali e grotteschi come Karina, "sciampista" ossigenata e lampadata, con trucco pacchiano e esagerato che si crede fighissima!

Ha anche un canale in inglese: GiulianaMUA .

I suoi video "seri" sono bellissimi, vi consiglio di guardarli!! Questo è l'ultimo tutorial:




In questo video, la prima incursione di Karina che ci insegna la VERA arte del trucco ;)



Ah dimenticavo, Giuliana è anche riserva dell'aeronautica militare americana...davvero una donna piena di risorse!!


AliceLikeAudrey: Alice Venturi è di Lucca, si è diplomata al liceo artistico e studia Architettura a Firenze. Crea look molto fantasiosi e adatti alle ragazze più giovani, fa tantissime recensioni di prodotti e...qualche video di cucina! E' autodidatta, ma sta davvero raggiungendo i livelli delle MUA professioniste, complimenti!




bluebeam310: Federica Frezza, nata a Bologa ma residente a Londra, crea look particolarmente adatti a chi come lei ha la carnagione e gli occhi chiari. I suoi video sono tra i meglio confezionati, con un bello sfondo (una tendina "stile amanda lear"), luci adatte, buon montaggio e...i bloopers alla fine! Non è una make up artist professionista, ma una scrittrice e lo si capisce dal sapiente uso delle parole: quando descrive un trucco sembra reciti una poesia! E' anche un'appassionata di cinema, letteratura e musica, ed ha dedicato un altro canale alle recensioni: prismatic310. Sul suo canale di makeup conduce una campagna contro la sperimentazione dei cosmetici sugli animali.

L'ultimo tutorial:



Un video in cui parla di test sugli animali:




HelenaIsRed: volete un trucco "che non si nota"? Non è il canale che fa per voi, ma se cercate qualcosa di davvero originale siete nel posto giusto. Grafica pubblicitaria torinese con un look decisamente gothic, più che truccarsi usa il suo volto come una tela dove dipinge (esclusivamente con pigmenti minerali) vere e proprie opere d'arte! Oltre ad essere una make up guru è coreografa della band Macabro Show.





Quanto è scritto in questo post deriva dalle informazioni fornite dalle make up artist stesse sulle pagine dei loro canali e nei video, per ClioMakeUp ho utilizzao la voce di wikipedia che parla di lei.

2 commenti:

  1. Grazie per questi consigli, non sono molto brava con il make up per quello seguo questi blog e cerco di seguire i vostri suggerimenti. Grazie mille.
    Sara M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheh...pure io se non ci fossero loro non saprei nemmeno che cosa è il make up! grazie di esistere ;)

      Elimina