sabato 18 settembre 2010

Inattese rivelazioni...

Occhei ;) non mi piace parlare male delle persone, soprattutto se non le conosco e non voglio dare al mio blog un'impostazione da giornaletto scandalistico...non è buonismo, è che proprio non sopporto quel genere di prodotti editoriali!

In un post precedente ho parlato un po' male di Ingrid Catalano, la ragazza vestita da punk che si era presentata ai provini di X-Factor. Più che un articolo su di lei, voleva essere una riflessione sullo squallore dei reality, però non ne usciva particolarmente bene.

Alla fine non è stata presa e da una parte mi dispiace, perchè la sua voce è di gran lunga miglore di quella di molti altri che invece sono entrati nel programma, dall'altra sono contenta perchè il mondo dello showbuisness e il punk poco si conciliano tra loro.

Probabilmente non le avrebbero fatto mai cantare nulla di davvero punk e il pubblico avrebbe pensato che fosse solo un fatto esteriore, un modo di vestire strano per farsi notare. E alla fine temo l'avrebbero totalmente snaturata, facendo passare la "depunkizzazione" come un passaggio necessario alla crescita dell'artista oppure accentuandone gli eccessi fino a renderla un fenomeno da baraccone (così come stan facendo con altri personaggi).

 http://espertoseo.it/notizie/files/2010/09/Ingrid-Catalano-150x107.png

Comunque, incuriosita dal personaggio, ho fatto ulteriori ricerche in internet per capire un po' chi fosse questa ragazza, e ho trovato questo articolo tratto dal Messaggero Veneto

E' una designer ventottenne friulana molto legata al Great Complotto, un movimento musicale di ispirazione punk nato alla fine del '76 a Pordenone. Alcune tra le band che ne fecero parte: Mess, Tampax, Futuritmi, HitlerSS. Ammetto la mia ignoranza, non ho mai ascoltato nulla di loro...e in Friuli ho pure suonato quando ero negli Alldways  ^^° (che figuraccia)!!
Se volete saperne di più sul Great Complotto: www.thegreatcomplotto.it/ .

L'artcolo prosegue facendo con una breve descrizione della sua carriera artistica:
"Sul palco ha cominciato a esibirsi nel 2001, inizialmente come corista di una cover band pordenonese. Dal 2004 al 2007 ha cantato canta nel gruppo blues “Big Mama” e in questo periodo (2005) ha vinto il concorso canoro “Una voce sul Livenza”. "

Neppure un accenno ad una sua militanza in qualche gruppo punk, hardcore o simili nell'articolo. Tuttavia ho trovato il myspace di un suo progetto, cito la descrizione sulla pagina, Electro funk / New wave / Indie, gli IF66. L'mp3 che hanno caricato è carino, ma lei non canta. E' un'intro o è un gruppo strumentale? Sono ancora attivi? Boh, non si capisce bene! è un peccato che non abbiano messo altri mp3 perchè avrei trovato molto interessante sentire una voce come la sua cimentarsi in quel genere. C'è anche la sua pagina personale su myspace, sotto il nome d'arte Miss-I, con un blog di riflessioni, citazioni e poesie, fermo al 2007.

Ha un fan club su facebook, a quanto mi è sembrato di capire, aperto da terzi dopo la sua apparizione in tv (Ingrid Catalano Fan Club), che non riporta molte informazioni su di lei.

Qui ci sono due foto di lei, non ancora "crestuta", che canta nella sua band blues, i Big Mama:
http://www.flickr.com/photos/27632886@N08/2847832859/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/27632886@N08/2848663556/in/photostream/
I link agli mp3 sulla pagina (Big Mama) non sono attivi.

Su youtube si trova questo video, credo dell'epoca in cui era corista di cover band:

(canta una canzone che mi piace molto...quindi le perdono qualsiasi cosa!)

In ogni caso, spero che continui a cantare perchè di talento ne ha, ma che lasci perdere X-Factor, i concorsi canori e le altre apparenti scorciatoie, trovi piuttosto elementi validi per formare una band "spaccaculi"!

Vai Ingrid!!






Link alle puntate di X-Factor:

- il provino:  
      http://www.youtube.com/watch?v=zoq3OEoHA3Y

- la fase finale della selezione in cui viene scartata:  
      http://www.youtube.com/watch?v=t-V_PUsllF0 
      http://www.youtube.com/watch?v=AElpU83x4b8




I link che ho inserito nel post, li scivo per esteso, nel caso non dovessero funzionare:

http://ricerca.gelocal.it/messaggeroveneto/archivio/messaggeroveneto/2010/09/07/PN_03_PNC1.html
http://www.thegreatcomplotto.it/index5.htm
http://www.myspace.com/if66
http://www.myspace.com/miss__i
http://www.bluesandblues.it/artiital/bigmama/bigmama.html
http://www.youtube.com/watch?v=82_IsO6I378 

1 commento:

  1. Oh! che ricordi! qui cantavo nella band del mio mitico amico super-metal Alessandro Bevivino. Grandissimo cantante!! Praticamente la mia ultima comparsa prima del black out che mi ha visto uscire di scena per 2 anni per crisi...mistiche. Ma ora son tornata. come dice Federica A SPACCARE I CULI! :))

    RispondiElimina