sabato 4 settembre 2010

Punk nella testa, nella cresta...o in nessun luogo?

La prima notizia che voglio commentare è questa: una ragazza dal look indubbiamnete ispirato al punk ha partecipato al provino della trasmissione X-Factor e l'ha superato. Il nome della ragazza è Ingrid Catalano, ha 28 anni ed è di Pordenone. Non ho trovato molto su di lei, solo il myspace, su cui però non ci sono pezzi in cui canta.

Ha più o meno la mia età, quindi deve aver bazzicato la scena punk per un bel po' di tempo (solitamente non si diventa punk da un giorno all'altro a 28 anni;) ). Non mi ritengo un'esperta della scena italiana e non sono mai stata a Pordenone, ma le punk band con voce femminile non sono moltissime e lei non l'ho mai sentita nominare.

Sarà vera? Sono io male informata? Sono talmente diffidente verso la tv da pensare che l'abbiano vestita così quelli del programma per far vedere che vogliono rappresentare i gggiovani?

Sperando la risposta alle mie domande sia positiva dico, va bene che non è sempre possibile essere coerenti al massimo con gli ideali del punk, che per campare di musica in Italia troppo spesso occorre scendere a compromessi, ma...X-FACTOR?!

Davvero, auguro tutto il bene possibile a questa ragazza, che ha una gran bella voce e mi sembra pure simpatica, ma spero non perda la sua credibilità e non rimanga isolata nel caso esca troppo presto dal programma - o non riesca ad avere successo - e voglia tornare a nella "scena underground", dove ci sono persone che hanno fatto della coerenza un vero e proprio baluardo e spesso non sono molto tenere con chi non la pensa come loro.

Forse sono diventata anche io ottusa, forse l'essenza del punk è davvero fare qualsiasi cosa fregandosene del giudizio altrui...proprio qualsiasi cosa?




La seconda notizia è che hanno fatto uscire un profumo col marchio dei Sex Pistols....ora mi chiedo, se non sa di sudore, birra e vomito, che profumo di punk è?


Vabbè consoliamoci ascoltando l'ultimo pezzo degli alldways, intitolato Tanana ZZ, sul loro myspace:
http://www.myspace.com/alldwayshc