mercoledì 4 gennaio 2012

Faccia da troll

Dato che ormai è dappertutto mi sono chiesta che origine avesse, così ho fatto una piccola ricerca ed è venuto fuori questo post.

Trollface è stato disegnato da un utente di DeviantART, il cui nickname è Whynne, ed è comparso per la prima volta il 19 settembre del 2008 su un fumetto realizzato con MS Paint dedicato ai troll di Internet. Per chi non lo sapesse con il termine troll, nel gergo di Internet e in particolare delle comunità virtuali, si indica una persona che interagisce con gli altri utenti tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, con l'obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi [continua a leggere su Wikipedia].


Il primo fumetto con Trollface di Whynne e la sua traduzione in italiano da Nonciclopedia

Successivamente l'autore raccontò che Trollface nacque dal tentativo (fallito) di disegnare la sua versione di Rape Rodant, un topo con un ghigno anch'esso nato da un'infelice copia, realizzata da uno sconosciuto e poi diffusa su internet del personaggio dei catoni Mighty Mouse.

 Rape Rodant e Mighty Mouse.

Il fumetto non ebbe molto successo finché non f pubblicato su /v/, la sezione dedicata ai videogiochi di 4chan  un sito imageboard in lingua inglese. Lanciato il 1º ottobre 2003, le sue bacheche vengono utilizzate principalmente per la pubblicazione di immagini e la discussione di manga e anime. Gli utenti generalmente possono postare in forma anonima [continua a leggere su Wikipedia].

Da allora Trollface è diventato molto conosciuto e ha letteralmente invaso Internet con i suoi fumetti, insieme ad altre faccine anch'esse disegnate con Paint, di vari autori . Ormai non più solo legato alla figura del troll, può rappresentare qualcuno che sogghigna dopo aver compiuto un'azione malvagia o che si sente molto "figo", infatti viene anche chiamato coolface (dall'inglese, cool = figo).

I fumetti si possono trovare qui: http://trollfacecomic.com/, ma sono diffusissimi in tutta la rete e se ne trovano molti pubblicati sui social network, ad esempio su Facebook.



Alcune faccine dei fumetti di Trollface (immagine trovata su una pagina facebook).


C'è anche chi se l'è fatto tatuare (de gustibus...)...




...e chi prova ad imitarlo ;)


Fonti:
http://ohinternet.com/Trollface
http://www.victorfleur.com/stream/view/come-nato-trollface
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Trollface